Ultima modifica: 13 novembre 2018

Classe 3^ B Tarra

Insegnanti assegnati

Insegnante: Soffientini Daria (Italiano, Storia, Inglese,  Arte, Tecnologia, Musica)
Insegnante: Azzaretto Giovanna (Matematica, Scienze, Ed. Fisica)
Insegnante: Bosio Elisabetta (Geografia, Alternativa IRC)
Insegnante: Vallarella Sarah (Mensa)
Insegnante: Giorgi Giovanni (Mensa)
Insegnante: Fallea Giovanna (Sostegno)
Insegnante: Raimondi Maria Rita (Religione)

Progetti che si svolgeranno durante l’anno scolastico

Nome Esperto Obiettivi Periodo
Let’s Play Docenti di classe
  • Conoscere e rispettare le regole del gioco.
  • Gestire e controllare le emozioni.
  • Migliorare la collaborazione.
  • Conoscere e utilizzare giochi derivanti dalla tradizione popolare italiana e straniera applicandone indicazioni e regole.
  • Saper accettare la sconfitta.
  • Vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti.
  • Stimolare la curiosità e la creatività.
  • Sviluppare la consapevolezza del diritto al gioco in riferimento alla Carta dei Diritti del bambino.
Primo e secondo quadrimestre
Minibasket Protezione civile
  • Consolidare, educare e sviluppare schemi motori di base.
  • Educare e sviluppare le capacità motorie trasformando gli schemi motori in abilità motorie.
  • Concorrere allo sviluppo di comportamenti relazionali attraverso il gioco.
  • Stimolare la curiosità e la creatività.
  • Sviluppare la consapevolezza del diritto al gioco in riferimento alla Carta dei Diritti del bambino.
  • Il gioco come forma equilibrata di agonismo, trasformando gli schemi motori in abilità motorie.
Primo quadrimestre
Progetto scacchi Esperto FSI (Federazione Scacchistica Italiana) con l’appoggio del circolo scacchistico Famiglia Legnanese.
  • Sviluppare capacità di pianificazione e progettazione.
  • Affinare l’intuizione.
  • Sviluppare le capacità del problem solving.
  • Potenziare la memoria e la capacità di astrazione.
Primo e Secondo Quadrimestre
“La squadra del gusto” Docenti di classe
  • Migliorare i comportamenti alimentari dei ragazzi.
  • Fornire strumenti informativi ed educativi che permettono loro di diventare sempre più protagonisti consapevoli delle loro scelte.
  • Promuovere una cultura del benessere che dalla scuola, passando per gli studenti, raggiunga le famiglie e si diffonda nel territorio.
Da definire
Certificazione competenze digitali Barni, Cassis, Milani e
docenti di tecnologia di classe terza
  • Favorire la nascita ed il progressivo consolidamento negli studenti delle competenze digitali di base (paint, videoscrittura, rete internet)
  • Conoscere le basilari metodologie e tecniche della programmazione (programma il futuro ).
  • Iniziare ad utilizzare la logica nelle attività di organizzazione della conoscenza e nella costruzione delle competenze
Intero anno scolastico
Vie d’acqua Componenti del gruppo storico di Busto Garolfo e docenti di classe
  • Acquisire consapevolezza della necessità e dell’utilizzo dell’acqua.
  • Conoscere e rispettare il territorio locale.
Secondo quadrimestre
Musicainsieme Cropera Antonella e docenti di classe
  • Sviluppo della socializzazione, attraverso un lavoro di gruppo, che pone l’alunno al centro del progetto educativo-didattico, consentendogli d’interiorizzare le regole della convivenza.
  • Sviluppo delle capacità espressive nel canto e acquisizione della tecnica esecutiva con il flauto dolce.
  • Sviluppo della capacità espressiva ritmica attraverso l’utilizzo di strumentini didattici..
  • Acquisizione dei codici della notazione musicale.
  • Assimilazione degli elementi costitutivi della musica ( ritmo, melodia, armonia, timbro, agogica, dinamica) attraverso l’uso della voce e degli strumenti ritmici.
Secondo Quadrimestre
Sicurezza Volontari Protezione Civile
  • Conoscere le strategie per affrontare le emergenze.
Da definire

Uscite didattiche

Descrizione Durata Data Obiettivi
Archeopark 7:30 – 18:30 circa 24/05/19
  • Cogliere le trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connesse col trascorrere del tempo.
  • Rivivere le esperienze umane preistoriche.
  • Cogliere i progressi tecnologiche l’uomo ha compiuto nel tempo.
  • Valorizzare le proprie capacità manuali.
Campo Sportivo di Busto Garolfo Mattinata 10/05/19

(In caso di pioggia 17/05/19)

  • Conoscere e rispettare le regole del gioco.
  • Gestire e controllare le emozioni.
  • Migliorare la collaborazione.
  • Vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti.
Busto Garolfo,
Vie d’Acqua
Mattinata Tarra 1/04/2019

(in caso di pioggia 10/04/2019)

Mentasti: 27/03/2019

(in caso di pioggia 29/03/2019)

F. Cova: 12/04/2019

(in caso di pioggia 15/04/2019)

  • Acquisire consapevolezza della necessità e dell’utilizzo dell’acqua.
  • Conoscere e rispettare il territorio locale.

Lavori realizzati dagli alunni

(filmato)

(filmato)

I nostri pensieri di pace (filmato)




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi