Ultima modifica: 30 luglio 2014

Guida al sito

Strutturazione e guida alla navigazione del sito

In questa pagina trovi le caratteristiche del nostro sito, le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il sito è pubblicato all’indirizzo http//www.icstarra.gov.it

La struttura è stata realizzata con WordPress, un CMS open source che premette diversi automatismi nella gestione dei contenuti, utilizzando il format pensato per tutti gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali PASW 2013. Obiettivo di questo modello è quello di portare la comunicazione delle scuole al maggior numero di persone, grazie alla possibilità di selezionare le informazioni per categorie e tag, avendo attenzione massima per accessibilità e usabilità, curando il linguaggio nella sua architettura e nei termini.
Per questo l’insegnante Barni Giovanna e l’assistente amministrativa Cinus Susanna hanno frequentato da marzo a maggio 2011 un corso presso USR Lombardia sotto la saggia e professionale guida del prof. Alberto Ardizzone ed ora sono sostenute nel lavoro di continuo aggiornamento dalla comunità di mutuo aiuto Wp3 Social, forum di supporto ai siti scolastici. Non sono webmaster, tutto quello che vedete è frutto di studio personale, attenzione massima -per quello che ci è possibile – alle leggi che regolano la comunicazione web delle PA, continuo aggiornamento, sperimentazione quotidiana, aggiustamenti per tentativi ed errori. Abbiate quindi pazienza …

La homepage

E’ la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

• Barra di testa: menu di navigazione orizzontale
    trovi le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: studenti, docenti, personale ATA, genitori, casella di posta (per l’acceso del personale della scuola alla propria casella di posta elettronica dell’Istituto), area riservata, accedi. Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e a destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine.
  • Menu di sinistra: menu di navigazione verticale sinistro
    Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.
    Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazione di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello nel menu orizzontale. Nella sezione Media 2.0 puoi trovare i contenuti multimediali realizzati da noi o di interesse particolare. Trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:
    1. In evidenza (circolari e news)
    2. Albo pretorio (Atti correnti)
    3. Operazione Trasparenza (Operazione trasparenza, Codici disciplinari e Regolamenti)
    4. La scuola (organigramma, calendario scolastico, POF, Bisogni Educativi Speciali BES, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Organi Collegiali, libri di testo, Storia della scuola, Plessi, Prove Invalsi, Legge 183 del 2011 Decertificazione, contrattazione di Istituto, Bacheca sindacale, eventi, qualità, sicurezza)
    5. segreteria (segreteria-URP, modulistica, iscrizioni)
    6. media 2.0 (fotografie, slide, videotutorial, filmati)
  • Menu di destra: menu di navigazione destro
    trovi dei link interni (Amministrazione trasparente, Circolari, Galleria di immagini, argomenti più popolari)
  • Topbar: menu di servizio posto in alto a destra. Trovi le seguenti pagine:
    1. Dove siamo con la mappa e gli indirizzi delle scuole
    2. Contatti che contiene il modulo per fare richieste alla scuola
    3. Accessibilità con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge
    4. Glossario (le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’UST Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della Scuola)
  • Rss delle comunicazioni degli Uffici Scolastici regionale e provinciale (Milano)

• Piebar: menu di servizio posto in basso a sinistra. Trovi le seguenti pagine:
    1. La guida al sito (questa sezione)
    2. Note legali
    3. Elenco siti tematici
    4. Privacy
    5. Crediti

Ricordati di non dimenticare il menu a briciole di pane che ti spiega sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.